Il Registro Pubblico CUDE, vincitore del Premio Egov 2014, è la banca dati nazionale online dei CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), i contrassegni dei cittadini disabili italiani. Grazie alla digitalizzazione dei dati dei contrassegni, il Registro Pubblico CUDE rappresenta un patrimonio informativo nazionale che consente una migliore accessibilità e una rapida registrazione e condivisione dei dati per facilitare con efficacia la gestione e i controlli dei Comuni e dei Comandi di Polizia Locale.
Registro Pubblico CUDE
Prevenzione e contrasto della contraffazione
I nuovi CUDE, introdotti con il D.P.R. n°151/2012 «Regolamento in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide» pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 203 del 31-8-2012, possono contenere "nello spazio riservato all’eventuale vignetta olografica anticontraffazione [...] anche un microchip elettronico di raccolta ed eventualmente comunicazione dati”.
Entrando a far parte del Registro Pubblico CUDE, con Traffid Modulo Disabili viene offerta una soluzione completa per il rilascio e la gestione dei CUDE dotati di microchip anticontraffazione in tecnologia RFID.
Gestione in rete e scambio di informazioni tra i Comuni
L’introduzione del Registro Pubblico CUDE e la condivisione dei dati non sensibili dei CUDE permettono di rafforzare le attività di collaborazione tra le Amministrazioni e i Comandi di Polizia Locale di tutti i Comuni d’Italia che possono offrire ai cittadini servizi sempre più smart consentendo a tutte le persone disabili di spostarsi da un Comune all’altro senza dover incontrare differenti regole di accesso.